- - - - - - - - HOME I SITO I FORUM I FACEBOOK I GUESTBOOK I LINKS I CONTATTI
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - QUESTO BLOG STA CON IL PAPA
QUESTO BLOG E CON IL PAPA
- - - - - - - - - - - - - - - - - Image and video hosting by TinyPic

Online da lunedì 29 ottobre 2007


Visualizzazioni ultima settimana

- - - - - - - - - - - - -


______________________________________________________________________

martedì 12 aprile 2016

Molfetta - Mostra “Fede, passione e tradizione in Puglia”

Mostra “Fede, passione e tradizione in Puglia”A conclusione della Pasqua 2016 così presto trascorsa, voglio segnalare l'iniziativa messa in atto, durante questa Settimana Santa, dalla Associazione Fotografica f/64 circolo FIAF di Molfetta che dal 19 marzo al 4 aprile ha tenuto una mostra fotografica, presso la "Sala dei Templari" (nel Centro Storico), dal titolo “Fede, passione e tradizione in Puglia”.
Durante l'inaugurazione della mostra, patrocinata dal Consiglio Regionale della Puglia, avvenuta sabato 19 marzo, hanno preso la parola la prof.ssa Betta Mongelli, assessore alla cultura del Comune di Molfetta, Nicola Loviento, delegato regionale FIAF Puglia, Pio Meledandri, direttore artistico del Politecnico di Bari e Gaetano Armenio, responsabile del progetto “Settimana Santa in Puglia”.

 Mostra “Fede, passione e tradizione in Puglia”

L’esposizione si è articolta in dodici quadri, per altrettante città pugliesi, in cui i protagonisti dell’esposizione si sono cimentati e precisamente: Alberobello, Bisceglie, Bitonto, Canosa di Puglia, Corato, Francavilla Fontana, Ruvo di Puglia, Molfetta, Noicàttaro, Taranto, Troia e Valenzano. 

 Mostra “Fede, passione e tradizione in Puglia”

I venticinque fotoamatori, che hanno offerto allo sguardo attento dei visitatori i loro scatti, hanno colto aspetti particolarmente significativi delle processioni e delle Passioni viventi che hanno animato le strade e i luoghi sempre affollati dai cittadini, che hanno mostrato non solo interesse ai riti pasquali, ma anche un forte attaccamento a queste espressioni popolari di fede.

"L’associazione fotografica f/64", ha precisato il suo presidente, Donato Marzano, "ha voluto raccogliere nel corso di due anni di ricerca queste testimonianze della tradizione religiosa pasquale. Lo scopo, che ha animato i fotoamatori, è stato quello di offrire allo sguardo dei visitatori uno spaccato ricco e articolato della settimana quaresimale". Poi, ha sostenuto "ognuno leggerà la narrazione secondo la sua sensibilità, il suo retroterra di esperienze di vita, di cultura personale". "Il bello della fotografia", ha aggiunto, "è di offrire squarci di una realtà che poi ognuno rielaborerà e assimilerà in modo del tutto soggettivo".

Mostra “Fede, passione e tradizione in Puglia”


I fotografi che hanno esposto le loro opere sono stati: Francesco Allegretta, Ciccio Amato, Luigi Armentano, Corrado Brattoli, Diana Cimino, Giuseppe Clemente, Nicola Coletta, Raffaele de Candia, Susy de Fazio, Antonella del Rosso, Domenico del Rosso, Claudia de Robertis, Ruggiero de Virgilio, Giuseppe di Terlizzi, Cosimo Farinola, Erminia Fregnan, Nicola Germinario, Vanna la Martire, Donato Marzano, Vito Mongelli, Nicola Petruzzella, Emma Romanazzi, Antonio Santarcangelo, Rossella Rapanaro, Gianni Turtur.

Mostra “Fede, passione e tradizione in Puglia”

Mostra “Fede, passione e tradizione in Puglia”

 Mostra “Fede, passione e tradizione in Puglia”

 Mostra “Fede, passione e tradizione in Puglia”

Della mostra è stato anche realizzato un video.


* Testo e foto  sono tratti da MolfettaLive.it.

Nessun commento: