- - - - - - - - HOME I SITO I FORUM I FACEBOOK I GUESTBOOK I LINKS I CONTATTI
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - QUESTO BLOG STA CON IL PAPA
QUESTO BLOG E CON IL PAPA
- - - - - - - - - - - - - - - - - Image and video hosting by TinyPic

Online da lunedì 29 ottobre 2007


Visualizzazioni ultima settimana

- - - - - - - - - - - - -


______________________________________________________________________

martedì 3 luglio 2012

La Settimana Santa a Sorrento (NA)



Anche se è estate ed il solo nome di Sorrento evoca mare e sole, non bisogna dimenticare che in questa città ed in quelle viciniori, viene celebrata una Settimana Santa tra le più belle dell'Italia Meridionale.

Infatti, non solo a Sorrento, ma in tutta la Penisola Sorrentina (Piano di Sorrento, Meta di Sorrento, Vico Equense, Sant'Agnello e Massa Lubrense), durante la Settimana Santa escono diverse processioni organizzate da Confraternite ed Arciconfraternite, la cui origine risale a molti secoli addietro, e molto seguite dalla popolazione locale.
Dal punto di vista della struttura organizzativa, tranne pochissime eccezioni, queste processioni sono una la fotocopia dell'altra, variando quasi esclusivamente gli abiti confraternali e, ovviamente, i luoghi in cui si svolgono.
Tranne che a Sant'Agnello, le uniche statue ad essere portate in processione sono l'Addolorata ed il Cristo Morto, mentre i cosiddetti "Misteri", diversamente che altrove, sono rappresentati dai soli simboli della Passione ... un po' come avviene nelle processioni della Settimana Santa in Abruzzo.
Ciò nulla toglie però al grandissimo fascino che suscitano nel forestiero che vi assiste e nel popolo che le segue con grandissima ed autentica devozione.
Sul sito La mia Settimana Santa, nella sezione dedicata alla Settimana Santa in Campania, ho pubblicato una scheda monografica su



E' questa la prima tappa di un "tour" sui riti che durante la Settimana Santa si svolgono in ognuna delle sei città che costituiscono la meravigliosa Penisola Sorrentina, conosciuta in tutto il mondo per le sue bellezze naturali.

* Testo a cura del dott. Francesco Stanzione.
* Foto tratte dal web.

Nessun commento: