- - - - - - - - - - - - - - - - - Image and video hosting by TinyPic

Online da lunedì 29 ottobre 2007

Visualizzazioni ultima settimana

- - - - - - - - - - - - -
______________________________________________________________________

domenica 11 marzo 2012

Caltanissetta, 3 marzo 2012 - Il "Sabatino" del Capitano della Real Maestranza 2012 (Categoria Barbieri- Maestro Gioacchino Ricotta)

Il 3 marzo 2012, secondo sabato di Quaresima, a Caltanissetta si è svolto il tradizionale "Sabatino" del Capitano della Real Maestranza che per il 2012 è il mio carissimo amico Maestro Gioacchino ricotta, della Categoria Barbieri (al centro nella foto sottostante).


Per la prima volta, il "Sabatino" del Capitano ha avuto inizio dalla Chiesa della provvidenza perchè proprio a Maria SS. della Provvidenza questo "Sabatino" è dedicato. Quest' anno, in occasione del Convegno Internazionale "La Mater Dolorosa nel Regno delle Due Sicilie e in Andalusia", hanno partecipato una delegazione di Màlaga ed una di Granada, rappresentanze delle Confraternite pugliesi del Carmine di Pulsano, della Addolorata di Taranto, del Rosario e della Misericordia di Bitonto, di Maria SS. Addolorata di Enna e del Ceto degli Ortolani di Trapani.
Alle ore 16.00 le categorie si sono riunite presso la Chiesa della Provvidenza e in corteo si sono recate in Cattedrale per il passaggio di consegna delle Cariche di Categoria della real Maestranza (Portabandiera ed Alabardiere).
Alle ore 18.00 in Cattedrale si è svolta la Liturgia Eucaristica.
Alle ore 19.30, in piazza Garibaldi, con la banda musicale e i fuochi di artificio, si è reso onore al Capitano e alle Cariche. Subito dopo, presso il Palazzo dei Principi Moncada, si è tenuta la cena di rito, offerta dal neo Capitano Maestro Gioacchino Ricotta.


- GALLERIA FOTOGRAFICA -

* Testo a cura del dott. Francesco Stanzione.
* Foto a cura di Diego Avanzato (1) e Angela Corso (2).

Nessun commento: