- - - - - - - - HOME I SITO I FORUM I FACEBOOK I GUESTBOOK I LINKS I CONTATTI
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - QUESTO BLOG STA CON IL PAPA
QUESTO BLOG E CON IL PAPA
- - - - - - - - - - - - - - - - - Image and video hosting by TinyPic

Online da lunedì 29 ottobre 2007


Visualizzazioni ultima settimana

- - - - - - - - - - - - -


______________________________________________________________________

martedì 21 giugno 2011

I Misteri di Campobasso secondo un Pugliese ...

Domenica prossima è la festa del "Corpus Domini" e, a parte la mia scontata partecipazione alla processione di Molfetta, come confratello dell' Arciconfraternita della Morte ed ex Priore, questa giornata rappresenta uno dei momenti da me più attesi di tutto l' anno.
E' infatti in questo giorno che a Campobasso si svolge la tradizionale "Sagra dei Misteri", una delle manifestazioni più belle che mi sia stato dato di conoscere in Italia. Questa occasione è diventata per me ormai irrinunciabile in quanto mi piace tantissimo, oserei dire quasi come la Settimana Santa, al punto che appena terminata, inizio già il "countdown" per l' anno successivo, esattamente come faccio per la Pasqua.
Domenica 26 giugno infatti, di primissimo mattino, sarò a Campobasso in compagnia, come sempre, del mio carissimo amico Mauro Spagnoletti, anch' egli cultore e studioso di tradizioni popolari.
Quest' anno il carissimo amico Giovanni Teberino, elemento cardine della Sagra e interprete del Mistero di S. Isidoro, mi ha gratificato con la pubblicazione sul numero speciale de "IL PUNTO", di un articolo a mia firma dal titolo "I Misteri di Campobasso secondo un Pugliese".
E' possibile leggere questo articolo sul sito "La mia Settimana Santa", nella sezione "I miei scritti".


* Testo a cura del dott. Francesco Stanzione.
* Foto tratte dal numero Speciale Corpus Domini di Campobasso de "IL PUNTO".

Nessun commento: