- - - - - - - - HOME I SITO I FORUM I FACEBOOK I GUESTBOOK I LINKS I CONTATTI
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - QUESTO BLOG STA CON IL PAPA
QUESTO BLOG E CON IL PAPA
- - - - - - - - - - - - - - - - - Image and video hosting by TinyPic

Online da lunedì 29 ottobre 2007


Visualizzazioni ultima settimana

- - - - - - - - - - - - -


______________________________________________________________________

martedì 4 gennaio 2011

La Settimana Santa a San Nicandro Garganico

Ho finalmente il piacere di pubblicare sul sito La mia Settimana Santa, nella sezione dedicata alla Settimana Santa in Puglia, la scheda monografica su La Settimana Santa a San Nicandro Garganico, cittadina in provincia di Foggia.
Ci tengo particolarmente a sottolineare che tra il 2004 ed il 2005, sotto la mia Amministrazione, c' è stato tra l' Arciconfraternita della Morte di Molfetta e la Confraternita della Pietà o Morte di San Nicandro Garganico, il primo dei tanti scambi culturali con altri sodalizi similari che ho promosso in sei anni.
Infatti il 2 ottobre 2004 la Confraternita della Pietà o Morte venne in visita presso la Chiesa del Purgatorio.

Invece il 5 giugno 2005 fu l' Arciconfraternita della Morte che ricambiò la visita, recandosi presso la Chiesa dell' Addolorata di San Nicandro.


San Nicandro Garganico è sede di quattro Confraternite che si contraddistinguono dalle tante altre pugliesi per la straordinaria bellezza degi abiti di rito: la Confraternita della Pietà o Morte, la Arciconfraternita del SS. Rosario, la Arciconfraternita del SS. Sacramento e la Confraternita di Maria SS. di Costantinopoli.


.
Sento il dovere altresì di ringraziare l' amico e confratello della Pietà o Morte di San Nicandro Garganico avv. Angelo Diana, per la preziosa collaborazione nel fornirmi gran parte del materiale documentario utilizzato per realizzare il lavoro su La Settimana Santa a San Nicandro Garganico.
.
Un' ultima osservazione ... quanti hanno criticato la mia apertura culturale durante il mio mandato amministrativo dell' Arciconfraternita della Morte, aprano gli occhi e si rendano conto di che cosa significa fare vita di confraternita o guidarne una ... ma tant' è ... loro non saranno mai a capo di una di esse ...
Ancora una volta posso dire ... Io sì, loro no ... anzi mai!
.
* Testo e foto a cura del dott. Franco Stanzione.

1 commento:

Francesco De Nicolo ha detto...

Non capisco come iniziative così nobili possano essere oggetto di critiche...
Invidie maligne....