- - - - - - - - HOME I SITO I FORUM I FACEBOOK I GUESTBOOK I LINKS I CONTATTI
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - QUESTO BLOG STA CON IL PAPA
QUESTO BLOG E CON IL PAPA
- - - - - - - - - - - - - - - - - Image and video hosting by TinyPic

Online da lunedì 29 ottobre 2007


Visualizzazioni ultima settimana

- - - - - - - - - - - - -


______________________________________________________________________

mercoledì 30 giugno 2010

5° Convegno Internazionale - "Artigiani della Fede" 16, 17 e 18 Luglio - Pulsano (TA)

Sarà presentato, nel corso di una apposita conferenza stampa, fissata per la prossima settimana, il 5º Convegno Internazionale di Studi sulla Cultura Popolare Religiosa il cui tema è «Artigiani della fede».
L’ importante appuntamento culturale, fissato per il 16, 17 e 18 di luglio presso il Castello De Falconibus a Pulsano, attende le ultime conferme dei relatori per la definizione finale del programma.
L’ incontro con la stampa sarà convocato dal Comune di Pulsano il cui sindaco, avv. Giuseppe Ecclesia, ha voluto che la celebrazione di questo appuntamento culturale si tenesse nella sua città, ad ulteriore affermazione che il nostro territorio, nel periodo estivo, è in grado di offrire non soltanto sole e mare, ma anche appuntamenti internazionali di scambi di culture e di tradizioni.
.
.
Il 5º Convegno Internazionale di Studi sulla Cultura Popolare Religiosa è organizzato, oltre che dalla civica amministrazione pulsanese, dalla Associazione "La Veste Rossa" insieme con la Confraternita del Purgatorio sotto il titolo della Vergine del Monte Carmelo di Pulsano.
Relazioneranno:
Adelardo Mora Gujosa, dell’ associazione delle Hermandad di Granada, che parlerà delle espressioni artigianali legate alla fede della città andalusa.
Monsignor Giovanni Lanzafame, Direttore Spirituale della Hermandad de «Las Aguas» di Siviglia, la cui relazione sarà incentrata sulle interpretazioni artigianali della Vergine.
Della celebrata cartapesta salentina, che specie nel tarantino ha numerose sue opere diventate oggetto di culto, parlerà la prof. ssa Carmen Rampino, mentre delle espressioni della cartapesta del nord barese, si occuperanno la prof. ssa Carmela Minenna di Bitonto e il già priore dell' Arciconfraternita della Morte di Molfetta, dott. Francesco Stanzione. Un intervento, ancora da definire, è previsto anche per gli artigiani siciliani le cui espressioni di cultura popolare religiosa molto si apparentano a quelle pugliesi ed a quelle andaluse.
Anche il sindaco di Pulsano, terrà una propria relazione. Il primo cittadino di Pulsano si soffermerà sulle statue della processione dei Misteri pulsanese e sul controverso mistero della immagine del Crocifisso.
Interventi brevi terranno i rappresentanti di questa Associazione, della Real Maestranza di Caltanissetta e della Confraternita del SS. Crocifisso di Monreale.
.
P.S. - Il dott. Francesco Stanzione parlerà la sera di domenica 18 luglio sul tema: "L' arte della cartapesta di Giulio Cozzoli nelle Statue dell' Arciconfraternita della Morte".
.
Il presente comunicato vale come invito ad intervenire al convegno.
..
- (da Taranto) Comunicato stampa a cura della Associazione "La Veste Rossa".

1 commento:

Danny ha detto...

Un saltino l'avevo programmato, vediamo se mi riesce.