- - - - - - - - HOME I SITO I FORUM I FACEBOOK I GUESTBOOK I LINKS I CONTATTI
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - QUESTO BLOG STA CON IL PAPA
QUESTO BLOG E CON IL PAPA
- - - - - - - - - - - - - - - - - Image and video hosting by TinyPic

Online da lunedì 29 ottobre 2007


Visualizzazioni ultima settimana

- - - - - - - - - - - - -


______________________________________________________________________

mercoledì 12 maggio 2010

"La Mèdonn du Tremelizze" di Cosmo Tridente

Il carissimo amico prof. Cosmo Tridente, collaboratore di questo sito, ha pubblicato, proprio in questi giorni, un nuovo volumetto nel quale Egli annota tutto ciò che riguarda il miracolo della Madonna dei Martiri dell' 11 maggio 1560.
Ne riporto la presentazione a cura di Padre Leonardo M. Di Pinto o.f.m.
.
.
PRESENTAZIONE

Un’ altra tessera viene a impreziosire il meraviglioso mosaico della storia della presenza attiva della Madonna dei Martiri nella comunità di Molfetta. Si tratta del saggio che con indubbia competenza il Prof. Cosmo Tridente mette nelle mani di chi avverte profonda l’ appartenenza alla storia ancora in atto della propria città: La Médonne du Tremelizze (La Madonna del Terremoto) tra storia e devozione popolare.
L’ autore, con la sua nota competenza di docente, coniuga armoniosamente fede e scienze naturali, devozione popolare e storia, che illuminano, a distanza di 450 anni, l’ evento catastrofico da cui Molfetta andò esente, grazie all’ intervento invocato della propria Patrona, la Madonna dei Martiri.
Il lettore, leggendo questo prezioso lavoro, si sente come portato per mano ad essere parte di quei 5.620 molfettesi che, alle 4,40 dell’11 maggio 1560, si riversarono per le strade e, correndo con i piedi e ricorrendo con la fede, si rivolsero alla Madonna dei Martiri, sicuri della sua materna protezione, e furono salvi.
A 450 anni i distanza, quell’ evento è oggi. Il resto non è altro che la documentata devozione la quale, anche tramite quell’evento, si è rafforzata nel cuore dei devoti che, in qualsiasi “sisma” della vita si trovano, per mare o per terra o per aria, sanno a chi devono rivolgersi per sentirsi raggiunti dalla carezza materna di Maria con quella stessa mano con cui, nell’ ammirabile icona e nella pregiata statua lignea, indica Gesù, come “via” sicura da seguire, sussurrando a tutti e a ciascuno quelle stesse parole che ridiedero gioia e speranza agli sposi di Cana di Galilea: “Fate quello che egli vi dice”. E “il mare s’ infrange ai suoi pié …”
.
P. Leonardo M. Di Pinto o.f.m.
.
* Testo e foto tratti da "La Mèdonn du Tremelizze", Editore La Nuova Mezzina, Molfetta, 2010.

2 commenti:

Pasquale Magarelli ha detto...

A Molfetta, dove è possibile acquistare questo libro e, a che prezzo?

Anonimo ha detto...

Il libro è disponibile presso l'edicola-libreria di fronte ai Vigili Urbani, al prezzo di 15 euro