- - - - - - - - HOME I SITO I FORUM I FACEBOOK I GUESTBOOK I LINKS I CONTATTI
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - QUESTO BLOG STA CON IL PAPA
QUESTO BLOG E CON IL PAPA
- - - - - - - - - - - - - - - - - Image and video hosting by TinyPic

Online da lunedì 29 ottobre 2007


Visualizzazioni ultima settimana

- - - - - - - - - - - - -


______________________________________________________________________

lunedì 22 febbraio 2010

La Settimana Santa in Puglia vola in Europa

.
Dal 28 febbraio i riti pasquali sul portale di Ryanair.
.
Il progetto di promozione turistico-religioso
“La Settimana Santa in Puglia: I Luoghi della Passione” cresce ancora e valica i confini nazionali.
Un ulteriore e importante tassello si aggiunge al programma di diffusione dei riti pasquali della nostra regione grazie all’accordo intervenuto tra l’Assessorato al Turismo della Regione Puglia e i vertici della Compagnia Aerea Low Cost RYANAIR.
Secondo la convenzione stipulata durante i giorni della Borsa Internazionale del Turismo di Milano, dal 28 febbraio 2010 il banner della Settimana Santa in Puglia sarà presente sul portale della compagnia aerea Ryanair (
www.ryanair.com) tradotto nelle principali lingue europee: inglese, tedesco, spagnolo, fiammingo, catalano, danese, norvegese.
“Questo dimostra il grande interesse che i riti pasquali della nostra regione hanno dal punto di vista turistico, religioso e culturale – afferma Gaetano Armenio, presidente dell’Associazione Culturale Opera di Molfetta e coordinatore del progetto di promozione - e testimonia il valore e l’efficacia del progetto che da alcuni anni la nostra Associazione cura con tenacia insieme con gli Enti e i Comuni coinvolti attraverso un percorso che si propone come momento di valorizzazione del patrimonio antropologico regionale, di sviluppo della conoscenza delle identità culturali, religiose e delle tradizioni popolari della Puglia per un turismo sostenibile.”
.
Eppure tre anni fa, quando in qualità di Priore della Arciconfraternita della Morte, sottoposi la mia idea di promuovere l' immagine della mia Confraternita a Gaetano Armenio, Presidente della Associazione Culturale Opera di Molfetta, mai avrei pensato che quella mia intuizione sarebbe andata a finire così in alto ... è il caso di dirlo ... con Ryanair.
... Con buona pace degli "zotici" che all' epoca criticarono veementemente la mia iniziativa, sostenendo da emeriti "trogloditi" che le processioni di Molfetta devono vederle solo i molfettesi ... alla faccia della Cultura !!!
.
* Testo a cura del dott. Franco Stanzione.
* Foto fornita gentilmente dal sig. Gaetano Armenio.

2 commenti:

Danny ha detto...

Le tradizioni appartengono all'intera comunità che deve custodirle, in modo da non mutarle col passare degli anni e soprattutto valorizzarle rendendole accessibili a chiunque. L'età della pietra è superata da secoli, ben vengano queste iniziative supportate dall'odierna tecnologia.

Pugliese ha detto...

Questo progetto va più che altro chiamato "Settimana Santa a Molfetta"... le altre città della Puglia non sono molto citate...
E Trani? Esclusa!