- - - - - - - - HOME I SITO I FORUM I FACEBOOK I GUESTBOOK I LINKS I CONTATTI
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - QUESTO BLOG STA CON IL PAPA
QUESTO BLOG E CON IL PAPA
- - - - - - - - - - - - - - - - - Image and video hosting by TinyPic

Online da lunedì 29 ottobre 2007


Visualizzazioni ultima settimana

- - - - - - - - - - - - -


______________________________________________________________________

venerdì 19 febbraio 2010

Chiesa di S. Stefano - Iniziano le Sacre Funzioni dei Venerdì di Quaresima

Iniziano da questa sera le Sacre Funzioni dei Venerdì di Quaresima presso la Chiesa di S. Stefano, a cura della Venerabile Arciconfraternita di S. Stefano.
Ogni Venerdì di Quaresima verrà esposto uno dei Misteri, a partire da quello del Cristo all' Orto che oggi verrà contemplato.
Si tratta di Funzioni religiose molto antiche nel corso delle quali vengono eseguiti canti ottocenteschi, vere e proprie romanze composte da Giuseppe Peruzzi.
La S. Messa avrà inizio alle ore 18,30.
.
Ciò che è da mettere in evidenza di questi Pii Esercizi, è soprattutto l' aura di antico misticismo che aleggia intorno a queste Sacre Funzioni, accentuata dalla visione di Statue bellissime del 1525 (tranne proprio il Cristo all' Orto che è del 1858), uniche nel loro genere, per antichità e mirabile fattura artistica.
.

* Testo e foto del dott. Franco Stanzione.

1 commento:

Enzo M. ha detto...

Spett. dott. stanzione mi chiamo enzo e son di taranto.
Esplorando il web alla ricerca di notizie sulla quaresima in altre città. mi son imbattuto in questo blog.
Indubbiamente è ben fatto e racchiude notizie interessanti sulla citta di molfetta e sulle sue tradizioni. Una delle rare occasioni in cui il web diventa strumento di diffusione di cultura. Non son mai stato sostenitore della tecnologia.
Ormai sta inesorabilmente prendendo il sopravvento.
Sono sicuro che le nuove generazioni sapranno apprezzare i contenuti di questo blog.
Trattare questi argomenti in questa maniera non è affare semplice. Richiede grande attaccamento. Onorevole quindi il suo impegno. Noi qui a taranto abbiamo tradizioni ben radicate che molto assomigliano alle vostre; una somiglianza che parte soprattutto dall'attaccamento. Zelo e devozione son alla base di tutto. Ovviamente da quanto leggo , è preparatissimo anche sulle nostre tradizioni; comunque non le rubo altro tempo e le faccio ancora i più sentiti complimenti.
enzo