- - - - - - - - HOME I SITO I FORUM I FACEBOOK I GUESTBOOK I LINKS I CONTATTI
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - QUESTO BLOG STA CON IL PAPA
QUESTO BLOG E CON IL PAPA
- - - - - - - - - - - - - - - - - Image and video hosting by TinyPic

Online da lunedì 29 ottobre 2007


Visualizzazioni ultima settimana

- - - - - - - - - - - - -


______________________________________________________________________

venerdì 15 gennaio 2010

La Settimana Santa in Puglia al Josp Fest di Roma

Seconda Edizione: dal 14 al 17 Gennaio 2010
.
Al Josp Fest di quest' anno, che si sta svolgendo a Roma in questi giorni, è presente anche "La Settimana Santa in Puglia", progetto portato avanti da ormai tre anni dalla Associazione Opera di Molfetta.
Ne do notizia con una punta di orgoglio, in quanto tutto è nato dal progetto "Settimana Santa a Molfetta" da me sollecitato all' amico Gaetano Armenio nel primo anno del mio secondo mandato come Priore dell' Arciconfraternita della Morte; non avrei mai pensato che una mia intuizione avrebbe avuto un simile sviluppo, grazie allo spirito di iniziativa ed all' entusiasmo sempre di Gaetano.
Ancor più per me è motivo di orgoglio, vedere che l' abito di rito dell' Arciconfraternita della Morte che rappresenterò ancora per altri pochissimi giorni come Priore (il mandato è in scadenza), è diventato un po' l' emblema della Settimana Santa Pugliese.
Tre anni fa fu proprio il desiderio di far conoscere fuori Molfetta la nostra Settimana Santa a indurmi a rivolgermi a Gaetano Armenio, per cercare di fare qualcosa che desse visibilità alle nostre tradizioni pasquali; direi che l' obiettivo è stato più che centrato.
Ma cosa è il Josp Fest?
Il Festival JOSP Fest, Festival Internazionale degli Itinerari dello Spirito, è l’evento che promuove l’esperienza dei viaggi di fede, valorizzando l’incontro tra i popoli, i territori e le tradizioni religioso-culturali in un contesto scenografico ed emozionale che fonde storia, religione, cultura e tecnologia.
La manifestazione si pone l’obiettivo di stimolare la partecipazione del pubblico dei visitatori con iniziative volte a suscitare interesse ed emozioni, per un approccio coinvolgente e alternativo alla conoscenza dei luoghi di culto e degli itinerari religiosi europei e mondiali.
E’ anche un appuntamento unico ed esclusivo per enti e aziende che vogliano cogliere l’opportunità di promuovere i propri prodotti e servizi in una vetrina con visibilità a livello mondiale. Grande attenzione viene anche rivolta ai giovani, per i quali il Festival vuol rappresentare un interessante momento di incontro, di formazione, riflessione e condivisione di esperienze e temi affrontati insieme.
.

JOSP Fest 2010 presenterà un ricco programma di eventi per vivere l’esperienza di visita in modo più coinvolgente. Nei quattro giorni di apertura, il Festival ospiterà numerose iniziative dedicate all’informazione, alla cultura e all’intrattenimento.

.
* Testo a cura del dott. Franco Stanzione.
* Foto fornite da Gaetano Armenio.

Nessun commento: