- - - - - - - - HOME I SITO I FORUM I FACEBOOK I GUESTBOOK I LINKS I CONTATTI
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - QUESTO BLOG STA CON IL PAPA
QUESTO BLOG E CON IL PAPA
- - - - - - - - - - - - - - - - - Image and video hosting by TinyPic

Online da lunedì 29 ottobre 2007


Visualizzazioni ultima settimana

- - - - - - - - - - - - -


______________________________________________________________________

martedì 10 novembre 2009

Omaggio a don Michele Carabellese

Questa mattina è terminato il lungo cammino terreno di Mons. don Michele Carabellese, decano dei sacerdoti di Molfetta ed indimenticabile Padre Spirituale dell' Arciconfraternita della Morte per tantissimi anni; aveva 99 anni.
Infatti Don Michele è stato Rettore della Chiesa del Purgatorio per ben due volte, dal 1° marzo 1938 al 19 gennaio 1946 e dal 1° ottobre 1961 al 20 ottobre 1974.
Quando nell' ormai lontano Venerdì di Passione del 1970 sono diventato confratello dell' Arciconfraternita della Morte, erano presenti alla mia "Vestizione" don Michele, come Padre Spirituale, e Saverio Minervini, altra "mitica" figura di Priore di altri tempi.
Don Michele aveva compiuto da pochissimi giorni il 75° anniversario del suo Ministero Sacerdotale, esattamente il 3 novembre appena trascorso e nella Chiesa del Sacro Cuore gli si erano stretti intorno i parenti, gli amici e tutti i sacerdoti della Diocesi per festeggiarlo dopo la celebrazione della Eucarestia.
Riporto qui sotto il link dell' intervista a lui rivolta in quella occasione gioiosa dalla Redazione de "Il Fatto".
.
cliccare sull' immagine per vedere il video
.
A pochissimi giorni dalla sua morte don Michele, attraverso questa intervista, ci ha lanciato una grande esortazione: "Essere gioiosi in Cristo".
Mai come oggi bisogna fare tesoro di queste semplici parole; in un mondo "terribile" come quello odierno l' unica vera felicità e l' unico conforto possono venire solo da Gesu Cristo ... mai lasciarsi andare allo sconforto anche nei momenti peggiori, se si è sicuri che c' è Lui.
E Lui c' è sicuramente.
.
Voglio ricordare don Michele Carabellese attraverso alcune foto che gli ho scattato il 31 marzo del 2006, mentre celebrava la S. Messa nella Chiesa del Sacro Cuore, in una mattina del Settenario della Addolorata.
.
.

.
Ero lì per fare un servizio fotografico sulla statua della Addolorata che fino al 1957 è andata in processione e fu poi "prestata" dall' Arciconfraternita della Morte alla Parrocchia del Sacro Cuore il 30 giugno 1962.
E' bello ricordare don Michele ritratto accanto a quella Immagine di Maria SS. Addolorata che, per tanti anni, ha accompagnato in processione per le vie di Molfetta, come Padre Spirituale dell' Arciconfraternita della Morte.
Don Michele, tutti i confratelli della Morte che Ti hanno conosciuto ti ricorderanno per sempre con tanto affetto, ma Tu, ora che sei vicino a Lei, la vera Maria SS. Addolorata, ricordale sempre di vegliare sulla Sua Arciconfraternita.
.
* Testo e foto di Franco Stanzione.
* Video tratto da http://www.ilfatto.net .

Nessun commento: