- - - - - - - - HOME I SITO I FORUM I FACEBOOK I GUESTBOOK I LINKS I CONTATTI
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - QUESTO BLOG STA CON IL PAPA
QUESTO BLOG E CON IL PAPA
- - - - - - - - - - - - - - - - - Image and video hosting by TinyPic

Online da lunedì 29 ottobre 2007


Visualizzazioni ultima settimana

- - - - - - - - - - - - -


______________________________________________________________________

lunedì 13 aprile 2009

10 aprile 2009 - La Processione dell' Addolorata a Trani (BA)

Il 28 agosto 2008 mi sono già occupato della Settimana Santa tranese, pubblicando il seguente articolo
dal titolo La processione dell' Addolorata di Trani fotografata da Franco Stanzione - Inizio anni '80.
.
.
Il Sabato Santo mi e giunta questa e-mail da parte del sig. Giovanni Palmieri di Trani.
.
Gentile priore,
nell'augurarle buona Pasqua, colgo l'occasione per inviarle delle foto della processione dell'Addolorata di Trani. Lei (forse purtroppo) non potrà vedere mai questa processione penitenziale, perchè essa si svolge contemporaneamente alla vostra dei Misteri di Santo Stefano; infatti essa esce alle ore 3.00 sulle note della tromba di una marcia tranese, per poi ritirarsi intorno alle 9 del mattino dopo aver girato per buona parte della città visitando le varie Parrocchie dove sono stati realizzati gli Altari della Reposizione nella sera precedente (inoltre quest'anno al tradizionale giro si è aggiunta la visita alla Parrocchia di Santa Maria delle Grazie che ha prodotto un "ritardo" nell'orario di rientro, effettuato alle 10.30 circa). Questa processione è cara ai tranesi che la seguono numerosi dal silenzio e dal buio dell'uscita alla luce del rientro matutino. Le foto che le invio riguardano il simulacro e alcune scene della processione, di modo che lei possa pubblicarle sul suo sito (se inoltre avesse bisogno di altro materiale non esiti a chiederlo) e unire Trani al suo lungo elenco di città coinvolte nei riti del Triduo Pasquale. Rinnovandole gli auguri e dandole un arrivederci alla vostra processione della Pietà di oggi, distinti saluti.
Giovanni Palmieri
.




.
Precedente il sig. Palmieri mi ha inviato quest' altra e-mail, esattamente il 4 aprile scorso, giorno successivo alla processione dell' Addolorata.
.
Carissimo priore,
le invio alcune foto fatte venerdì u.s. Non ci conosciamo di persona ma ci siamo sentiti via e-mail qualche settimana fa. Sono Palmieri di Trani e da anni desideravo tornare a vedere la processione dell' Addolorata che non vedevo da oltre 25 anni (da quando ho fatto il militare a Molfetta); quindi vi sono tornato con mio figlio autore delle foto allegate. Sinceramente sono rimasto edificato nel vedere alcuni confratelli con la corona del rosario in mano e quindi nell'atto di pregare, però non capisco perchè alcuni confratelli escono dalla processione con molta facilità. Comunque non voglio entrare in merito alle vostre abitudini e tradizioni. Sono convinto comunque che la confraternita crescerà molto con un priore come lei, peccato però perchè mi pare che lei sia alla fine del mandato.
Sicuramente sarò a molfetta sabato 11 al pomeriggio per la processione della Pietà. Auguri di buona Pasqua. Distinti saluti,
Giovanni Palmieri
.
Ringrazio il sig. Giovanni Palmieri per il suo consenso verso il mio operato di questi anni e per la sua critica costruttiva verso alcuni atteggiamenti dei processionanti di Molfetta che, non nascondo, sono una delle cose più riprovevoli tra quanto accade durante i nostri Riti ... in compenso, come lei ha detto, c' è anche altro di buono.
.
* Testo di Franco Stanzione.
* Le e-mail sono del sig. Giovanni Palmieri - Trani.
* Foto di Savio Palmieri - Trani.

2 commenti:

Giovanni Palmieri ha detto...

Grazie per aver mantenuto la promessa di sabato pomeriggio. Spero le siano piaciute le mie foto. Purtoppo non abbiamo fotografato la processione dei misteri di quest'anno, ma se vuole posso inviarle quelle dell'anno scorso. Il prossimo 8 maggio ci sarà la processione di San Michele, della cui confraternita faccio parte e sono consigliere. Di nuovo grazie e a risentirci.

RobyInterista ha detto...

Salve, io sono il cugino del webmaster del blog:
settimanasantatranese.blogspot.com,del quale porto lo stesso nome.
La invito a visitare il sito della Settimana Santa Tranese.
settimanasantatr.altervista.com.
Mi compiaccio per il fatto che un abitante della regina del commercio pugliese abbia pubblicato per due volte le fotografie dei riti della Settimana Santa Tranese.