- - - - - - - - HOME I SITO I FORUM I FACEBOOK I GUESTBOOK I LINKS I CONTATTI
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - QUESTO BLOG STA CON IL PAPA
QUESTO BLOG E CON IL PAPA
- - - - - - - - - - - - - - - - - Image and video hosting by TinyPic

Online da lunedì 29 ottobre 2007


Visualizzazioni ultima settimana

- - - - - - - - - - - - -


______________________________________________________________________

domenica 19 aprile 2009

Caltanissetta, 19 aprile 2009 - Commemorazione del Commendatore Giuseppe Ortoleva

Il mio amico Gianni Taibi mi ha inviato il seguente comunicato che volentieri pubblico in quanto, per la grandissima amicizia che mi lega a tanti componenti della Real Maestranza di Caltanissetta, mi sento ad essa molto vicino affettivamente e mi fa piacere dare notizia delle sue attività attraverso questo sito.
Colgo l' occasione per segnalare il sito ufficiale "under construction" della Real Maestranza di Caltanissetta
.
COMMEMORAZIONE A SEI MESI DALLA SCOMPARSA
DI GIUSEPPE ORTOLEVA GRAN CERIMONIERE DELLA
REAL MAESTRANZA DI CALTANISSETTA
.
Oggi 19 aprile 2009 alle ore 11.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Caltanissetta, su iniziativa della Vice Sindaco Prof. ssa Fiorella Falci e condivisa dal Sindaco di Caltanissetta Dott. Salvatore Messana, in collaborazione con l'Associazione Real Maetranza Città di Caltanissetta, si terrà la commemorazione pubblica, a sei mesi dalla scomparsa, del Commendatore Giuseppe Ortoleva, Gran Maestro Cerimoniere della Real Maestranza.
.
Saranno presenti alla cerimonia i Presidenti delle 10 categorie artigiane, il Consiglio Direttivo, i Cerimonieri, il Capitano della Real Maestranza Maestro Giuseppe Giordano accompagnato dalle cariche capitanali, nonchè tutti i portabandiera e gli alabardieri. Alla cerimonia hanno confermato la loro presenza tutti i Presidenti delle 5 associazioni protagoniste della Settimana Santa Nissena: Associazione Gesù Nazareno, Associazione Piccoli Gruppi, Associazione Giovedì Santo Città di Caltanissetta, Associazione Signore della Città (Fogliamari) e Associazione Capitani della Real Maestranza.
.
Da Trapani arriverà una delegazione del Ceto Muratori Scalpellini, gemellati con l'Unione Muratori di Caltanissetta e affettivamente legati allo scomparso Giuseppe Ortoleva.
Per la Diocesi di Caltanissetta saranno presenti il Vicario Generale Mons. Liborio Campione e il Cancelliere della Curia Mons. Rosario Salvaggio.
La Sig.ra Angela Scalzo Ved. Ortoleva riceverà nell'occasione targhe ricordo e attestati di riconoscenza in ricordo del coniuge.
.
Profilo del Commendatore Giuseppe Ortoleva
.
.
Giuseppe Ortoleva nasce a Caltanissetta il 20/07/1921.
Da giovane e devoto muratore nel 1946 entra nella Real Maestranza di Caltanissetta, ricoprendo con intensità e fervore la carica di alabardiere dell’Unione Muratori e successivamente quella di Porta Bandiera nel 1959.
A partire dal 1962 avrà un ruolo decisamente importante nell’ organizzazione delle successive manifestazioni; infatti da quel momento in poi Giuseppe Ortoleva avrà l’incarico di segretario-tesoriere dell’ Unione Muratori, incarico che manterrà fino al 2004.
Dal 1962 al 1964, con il Presidente della categoria Muratori Michele Giardina fa parte con Lucio Muzzicato e Antonio Benvenuto, del neo eletto Comitato organizzatore della Real Maestranza.
Giuseppe Ortoleva, proprio insieme a Michele Giardina ed altri, nel 1962 fu uno dei fondatori della squadra di calcio della Nissa Sport Club.
Dal 1967 al 1973 viene eletto Consigliere Comunale e diviene dal 1967 assistente dell’Ufficio Tecnico Comunale.
Nel 1980 riceve l’ Onorificenza Pro-Ecclesias et Ponteficie;
- Cavaliere Ordine al merito dal Presidente della Repubblica Sandro Pertini il 02/06/1983;
- Cavaliere Ufficiale della Repubblica nominato dal Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro il 27/12/1992;
- Commendatore della Repubblica nominato dal Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro il 02/06/1996.
Gran cerimoniere della Real Maestranza. Instancabile organizzatore della tradizionale sfilata delle dieci categorie artigiane, durante la Settimana Santa Nissena, Giuseppe Ortoleva si è sempre distinto per la grande passione evidenziata nella realizzazione dei riti pasquali.
Per lui la Real Maestranza era qualcosa di irrinunciabile.
Viene successivamente nominato dall' allora Vescovo di Caltanissetta Mons. Alfredo Maria Garsia suo rappresentante in seno alla Real Maestranza che, costituitasi nel febbraio 2000 in associazione, lo nomina all'unanimità Presidente Onorario e Gran Maestro Cerimoniere, ruolo che ricoprirà con grande impegno fino al 2005, anno in cui per motivi di salute è costretto a ritirarsi.
Puntuale la sua presenza nel momento della consegna delle chiavi, da parte del Sindaco al Capitano della Real Maestranza di turno. Era lui a dare il via all'applauso del pubblico. Erano sue le prime battute che sottolineavano l'evento: "Evviva la Real Maestranza, evviva il Sindaco, evviva il Capitano della Real Maestranza, evviva Caltanissetta ...".
Giuseppe Ortoleva dal 1962 al 2005 ha portato per mano la sua Real Maestranza come un padre accompagna un figlio nelle tappe più importanti della propria vita.
.
* Testo trasmesso da Gianni Taibi - Caltanissetta.

Nessun commento: