- - - - - - - - HOME I SITO I FORUM I FACEBOOK I GUESTBOOK I LINKS I CONTATTI
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - QUESTO BLOG STA CON IL PAPA
QUESTO BLOG E CON IL PAPA
- - - - - - - - - - - - - - - - - Image and video hosting by TinyPic

Online da lunedì 29 ottobre 2007


Visualizzazioni ultima settimana

- - - - - - - - - - - - -


______________________________________________________________________

domenica 8 febbraio 2009

Cronaca del Convegno Nazionale su "Settimana Santa e Internet" - Chiesa del Purgatorio 7/2/2009 Parte 1^

Si è svolto ieri sera, presso la Chiesa del Purgatorio, organizzato dall' Arciconfraternita della Morte, il tanto atteso Convegno Nazionale su "Settimana Santa e Internet".
.

.

Una buona affluenza di persone interessate all' argomento da dibattere ha caratterizzato la prima metà dei lavori.
Purtroppo un improvviso ed imprevisto acquazzone ha sicuramente impedito una ulteriore partecipazione.


.
.
Il Priore dell' Arciconfraternita della Morte, prima di dare inizio ai lavori, ha dato la parola al Sig. Gaetano Armenio, responsabile del Progetto Settimana Santa in Puglia (http://www.settimanasantainpuglia.it/), che vede quest' anno in primo piano Molfetta ed i suoi riti pasquali .
.


.
Il Priore ha introdotto i lavori illustrando quali sono stati i motivi che lo hanno indotto ad organizzare il convegno e a realizzare il suo sito "La mia Settimana Santa" (http://lamiasettimanasanta.net).
.


.
Successivamente la parola è passata al dott. Beppino Tartaro, webmaster del sito più famoso in Italia sulla Settimana Santa e sulla processione dei Misteri di Trapani (http://www.processionemisteritp.it).
.


.
Dopo la interessante esposizione del dott. Tartaro, ha parlato il dott. Francesco Cambione di Bitonto, per illustrare i contenuti e gli scopi del suo sito sulla "Settimana Santa a Bitonto" (http://www.settimanasantabitonto.it).
.



.
Quindi il sig. Luca Catucci ha parlato dei riti pasquali tarantini, attraverso il suo sito "Lo Sdanghiere" (http://www.losdanghiere.com).
.



.
Avrebbe dovuto essere presente per dare il suo contributo al convegno anche il sig. Rosario Ago da Sessa Aurunca; motivi familiari gli hanno impedito di essere presente a Molfetta, per cui egli ha inviato nei giorni precedenti una registrazione su DVD del suo intervento, che è stata proiettata sullo schermo.
E' stato così possibile conoscere la "Settimana Santa a Sessa Aurunca" attraverso le pagine del sito http://www.settimanasanta.com.
.
Al termine delle loro relazioni, il dott. Franco Stanzione, in qualità di organizzatore del Convegno, ha dato a tutti gli intervenuti un ricordo della manifestazione: un quadro raffigurante una fotoriproduzione su tela del volto della Pietà di Molfetta appena restaurata.
La foto è stata realizzata dello stesso Priore, notoriamente appassionato anche di fotografia.
.



.
Conclusi i lavori, il Priore Franco Stanzione ha ringraziato gli Amministratori della Confraternita dell' Addolorata e di S. Domenico di Taranto per il loro intervento ed ha mostrato loro, non senza una punta di orgoglio tutto molfettese, i capolavori di Giulio Cozzoli appena restaurati.
.

.
La serata ha avuto il suo epilogo con questa foto ricordo dei Priori di due tra le più famose Addolorate di Puglia, quella di Taranto e quella di Molfetta: il prof. Antonio Liuzzi ed il dott. Franco Stanzione.
.
.
* Testo di Franco Stanzione.
* Servizio fotografico di Foto Umberto - Molfetta.

3 commenti:

Il Profeta Elia ha detto...

Mi dispiace non essere venuto. Ma mi congratulo con il dott.Stanzione per l'impegno e la passione che mette nell'organizzazione di questi eventi!

Roberto ha detto...

Guardi che la statua di Taranto è famosa. Quella di Molfetta no.

Franco Stanzione - Molfetta ha detto...

Non potevi fare un commento più cretino!!!