- - - - - - - - HOME I SITO I FORUM I FACEBOOK I GUESTBOOK I LINKS I CONTATTI
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - QUESTO BLOG STA CON IL PAPA
QUESTO BLOG E CON IL PAPA
- - - - - - - - - - - - - - - - - Image and video hosting by TinyPic

Online da lunedì 29 ottobre 2007


Visualizzazioni ultima settimana

- - - - - - - - - - - - -


______________________________________________________________________

martedì 14 ottobre 2008

Lutto nella Real Maestranza di Caltanissetta

Coerentemente con l' impegno assunto con gli amici nisseni di fare, attraverso questo sito, da cassa di risonanza a tutto ciò che riguarda notizie sulla Real Maestranza di Caltanissetta, pubblico la seguente email inviatami dal carissimo amico Gianni Taibi, appena rientrato da Siviglia, ospite della Hermandad de las Aguas.
.
Domenica 12 ottobre all'età di 87 anni è scomparso il comm. Giuseppe Ortoleva della associazione Unione Muratori, anima instancabile della Real Maestranza di Caltanissetta. Giuseppe Ortoleva entra nella Real Maestranza giovane maestro muratore, nel 1946 ricopre la carica di Alabardiere, nel 1959 ricopre la carica di Portabandiera, nel 1962 entra a far parte del consiglio direttivo della categoria dei muratori per ricoprire la carica di segretario-tesoriere, viene successivamente nominato dall'allora Vescovo di Caltanissetta mons. Alfredo Maria Garsia suo rappresentante in seno alla Real Maestranza che, costituitasi nel febbraio 2000 in associazione, lo nomina all'unanimità Presidente onorario e Gran Maestro Cerimoniere, ruolo che ricopre con grande impegno fino al 2004, anno in cui per motivi di salute è costretto a ritirarsi. La sua scomparsa lascia in tutta la Real Maestranza un vuoto incolmabile; era come un padre per tutti, sempre con il sorriso sulle labbra e pronto a mediare nelle situazioni difficili. Ci lascia una importante eredità e tutti noi abbiamo il dovere di portare avanti tutto quanto ci ha insegnato, l'amore per questa manifestazione storico-religiosa e l'orgoglio di appartenenenza con semplicità e senza inutili protagonismi. Un forte abbraccio. Gianni.

Dal quotidiano telematico Caltanissetta24ore.it

http://www.caltanissetta24ore.it/articoli/131008_ort.htm


E' morto Ortoleva,

gran cerimoniere della Real Maestranza

E' morto il commendatore Giuseppe Ortoleva (nella foto), gran cerimoniere della Real Maestranza. Instancabile organizzatore della tradizionale sfilata delle categorie artigiane, durante la Settimana santa nissena, Ortoleva si è sempre distinto per la grande passione evidenziata nella realizzazione dei riti pasquali. Per lui la Real maestranza era qualcosa di irrinunciabile. Puntuale la sua presenza nel momento della consegna delle chiavi, da parte del sindaco al capitano di turno. Era lui a dare il via all'applauso del pubblico. Erano sue le prime battute che sottolineavano l'evento: "Evviva la Real Maestranza, evviva il sindaco, evviva il Capitano della Real Maestranza, evviva Caltanissetta...". Con Ortoleva se ne va un pezzo di storia della Real Maestranza e di questa città. "Esprimiamo sentite condoglianze alla famiglie - dice il sindaco Salvatore Messana - e a tutti i componenti della Real maestranza. Il commendatore Ortoleva era una delle colonne della Real Maestranza, la sua morte ci lascia profondamente addolorati, un sentimento che condividiamo con quanti lo hanno conosciuto e apprezzato".
.

Pur non conoscendo personalmente il Comm. Ortoleva, esprimo alla Famiglia e a tutta la Real Maestranza, le più sentite condoglianze da parte del sottoscritto Franco Stanzione.
.

* Realizzato a cura di Franco Stanzione.
* La foto è tratta dal web.

Nessun commento: