- - - - - - - - HOME I SITO I FORUM I FACEBOOK I GUESTBOOK I LINKS I CONTATTI
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - QUESTO BLOG STA CON IL PAPA
QUESTO BLOG E CON IL PAPA
- - - - - - - - - - - - - - - - - Image and video hosting by TinyPic

Online da lunedì 29 ottobre 2007


Visualizzazioni ultima settimana

- - - - - - - - - - - - -


______________________________________________________________________

lunedì 1 settembre 2008

Associazione Internazionale di studi e ricerche sulla Cultura Popolare Religiosa "La Veste Rossa"

Voglio segnalare la nascita di una nuova importante iniziativa che dallo scorso anno vede coinvolto anche il sottoscritto Franco Stanzione, essendone tra i soci fondatori.

L’associazione culturale internazionale “La Veste Rossa”, è nata ufficialmente a Taranto il 15 e 16 settembre del 2007, giorni in cui si è celebrato il 1° Convegno internazionale di Studi e Ricerche sulla Cultura Popolare Religiosa.
La finalità primaria dell’associazione è favorire l’interscambio culturale di conoscenze tra studiosi e semplici appassionati, di informazioni e studi sulle diverse ritualità non solo della Settimana Santa. Ma di ogni espressione culturale popolare religiosa, che contraddistingue le varie etnie, e le trasformazioni che esse hanno subito o dovuto subire storicamente nei secoli. Stabilirne le origini e le epoche storiche, e possibilmente le verità cronologiche, con la ricerca ed il ritrovamento di documentazione che ne attesti la veridicità.
Il primo obbiettivo che “La Veste Rossa” si è prefisso, è la celebrazione, una volta che sarà possibile andare a regime, di tre convegni di studia all’anno, due dei quali da tenersi in Italia ed uno in Spagna, essendo questi i due Paesi che registrano il maggior numero di eventi, specie durante il periodo della Pasqua cristiana. Più precisamente uno dovrebbe tenersi la terza settimana di settembre a Taranto, uno nella primavera in Sicilia ed un altro appunto in uno dei centri dell’Andalusia da celebrarsi in una data ancora da stabilire.


Il logotipo dell’associazione nasce dalla elaborazione grafica di Maurizio Montenegro di una croce su cui sono infissi i simboli della Passione del Cristo, usata tanto in Italia che in Spagna.
Attualmente è in corso di presentazione il Secondo Convegno Internazionale, che si terrà presso la Chiesa di San Domenico Maggiore a Taranto il 20 ed il 21 settembre p.v., nel corso delle celebrazioni per la Festa dell’Addolorata. Il tema di quest’anno è “Hermandad e Confraternite ieri ed oggi: quali prospettive?”. Al termine delle due giornate di lavori sarà annunciato il tema del prossimo anno a Taranto.
L’associazione ha per direttore spirituale Monsignor Giovanni Lanzafame, catanese di nascita, che attualmente vive a Siviglia dove peraltro è direttore spirituale delle Hermandad de “Las Aguas” e “Los Gitanos”, anch’esse protagoniste durante la Semana Santa de Sevilla. I reggenti dell’associazione, per il momento sono dott. Gianni Cammareri, prof. Gigi Montenegro e dott. Gianni Taibi, che oltre ad essere tra i fondatori dell’associazione stessa, sono stati relatori nel corso del primo convegno.
Presto l’associazione avrà un suo sito nel quale, tra le altre cose, saranno pubblicati gli atti del convegno stesso.
.
* Testo e foto del prof. Gigi Montenegro - Taranto

Nessun commento: