- - - - - - - - HOME I SITO I FORUM I FACEBOOK I GUESTBOOK I LINKS I CONTATTI
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - QUESTO BLOG STA CON IL PAPA
QUESTO BLOG E CON IL PAPA
- - - - - - - - - - - - - - - - - Image and video hosting by TinyPic

Online da lunedì 29 ottobre 2007


Visualizzazioni ultima settimana

- - - - - - - - - - - - -


______________________________________________________________________

martedì 23 settembre 2008

21/9/2008 - La Real Maestranza di Caltanissetta alla processione dell' Addolorata di Taranto

La sera del 21 settembre, come da tradizione, si è svolta a Taranto la processione della Beata Vergine Addolorata, venerata nella Chiesa di S. Domenico e Titolare della omonima famosissima Confraternita che pochi giorni prima, esattamente il 17 settembre, l' Arciconfraternita della Morte ha avuto l' onore di ospitare a Molfetta.


Tutto si è svolto come sempre, ma quest' anno la novità è stata costituita dall' intervento della Real Maestranza di Caltanissetta, anch' essa ospitata dall' Arciconfraternita della Morte il 19 settembre a Molfetta.


La Real Maestranza ha presenziato con una nutrita delegazione, a cui si è aggiunto il mio ormai amicone sig. Nicola Spena, presidente della Associazione Piccoli Gruppi di Caltanissetta, le famose "Varicedde", per intenderci.
.
I miei amici prof. Antonio Liuzzi, Priore della Confraternita della Addolorata e di S. Domenico di Taranto e Gianni Taibi, Console della Real Maestranza di Caltanissetta


Foto di gruppo dinanzi alla veneratissima Madonna Addolorata di Taranto



La Real Maestranza in processione tra le strette vie del Centro Storico di Taranto
.

Questo articolo vuole essere un omaggio alla grande amicizia che mi lega a tutti gli amici della Real Maestranza che hanno onorato l' Arciconfraternita della Morte e Molfetta con la loro presenza nella Chiesa del Purgatorio il 19 settembre 2008, portatori di una storia che ha oramai 500 anni.

* Testo di Franco Stanzione.
* Foto di Maurizio Montenegro.

Nessun commento: