- - - - - - - - HOME I SITO I FORUM I FACEBOOK I GUESTBOOK I LINKS I CONTATTI
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - QUESTO BLOG STA CON IL PAPA
QUESTO BLOG E CON IL PAPA
- - - - - - - - - - - - - - - - - Image and video hosting by TinyPic

Online da lunedì 29 ottobre 2007


Visualizzazioni ultima settimana

- - - - - - - - - - - - -


______________________________________________________________________

sabato 13 settembre 2008

12 Settembre 2008 - Proiezione filmato sulla Settimana Santa del 1953 al "Purgatorio"

Ieri sera nella Chiesa del Purgatorio si è svolta la tanto attesa proiezione del filmato sulla Settimana Santa del 1953 e, a sorpresa, anche della vestizione e benedizione della statua nuova dell' Addolorata da parte di Mons. Achille Salvucci, nel 1958 Vescovo di Molfetta.







Davvero numeroso il pubblico presente in chiesa ...


... e tra esso vi era anche la sig. ra Rosemary Magarelli (al centro nella foto sottostante) che, giunta dagli U.S.A. il 10 settembre, appena due giorni prima, ha consegnato a me Priore della Morte un altro storico DVD: la vestizione e la benedizione dell' Addolorata del Cozzoli, avvenuta il 20 marzo 1958. Nel filmato è stato possibile vedere anche la sig. ra Marianna Cozzoli, nipote dello scultore, il cui volto fece da modello per quello della Vergine Addolorata.
A ben vedere sono somigliantissime.
.

Numerosi i confratelli presenti ...


... e numerose le attestazioni di consenso per la buona riuscita della manifestazione: un' altra medaglia che si aggiunge alle tante altre nel medagliere della mia amatissima e "grande" Arciconfraternita della Morte.

Una nota per chi avrà visto l' Addolorata non circondata dall' addobbo floreale, come di regola: poichè alla fine il restauratore della base processionale Beppe Paparella ha relazionato sugli interventi svolti, ho ritenuto di mettere la base stessa in risalto senza altri fronzoli.
Lungi da me far mancare all' Addolorata gli onori che Le spettano.

* Testo di Franco Stanzione.
* Reportage fotografico di Foto Umberto - Molfetta.

6 commenti:

Danny ha detto...

Ringrazio il Priore e soprattuto i coniugi Balacco-Magarelli che ci hanno permesso di visionare questa bellissima testimonianza storica. Emozionante davvero!!!!!

Francesco Marangi ha detto...

Noto la partecipazione numerosa della gente: è sintomo di una comunità che funziona! Complimenti.

Domenico de Stena ha detto...

Grazie a tutti per questo prezioso contributo!!
Secondo me onde evitare "baccano", si dovrebbe regolamentare la detenzione e il possesso e la prorpietà di questi preziosi materiali audio/video da parte dell'Arciconfraternita garantendo un futuro alle prossime generazioni. Priore cosa ne pensa? Chiedo venia se tale materia è già regolamentata.

Franco Stanzione - Molfetta ha detto...

Forse non hai sentito quando ho detto che i due dvd diventano proprietà dell' Arciconfraternita per volontà dei donatori.
Comunque quello che auspichi ha già trovato risposta; sta' tranquillo.
Mi fa peraltro piacere notare che sei, tra i giovani confratelli, uno tra i più attenti anche a ciò che non è solo la stanga.
Bravo, mi fa piacere.
Franco Stanzione.

Danny ha detto...

Una domanda al Priore. Questo senza dubbio è il filmato più vecchio riguardante le nostre processioni, ma prima di questo a che anno risale il filmato più vecchio? E poi potrebbero esserci dei filmati negli archivi Rai per qualche documentario, o edizione regionale precedenti al 1978 anno in cui si crearono le prime Tv locali?

Franco Stanzione - Molfetta ha detto...

Prima di questo il filmato più vecchio è "Pasqua a Molfetta", del 1964 ... bellissimo e di grande valenza documentativa.
La RAI non si è mai occupata di Molfetta, ed io stesso ho fatto una ricerca all' Istituto Luce, ma nulla ...
Franco Stanzione.