- - - - - - - - HOME I SITO I FORUM I FACEBOOK I GUESTBOOK I LINKS I CONTATTI
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - QUESTO BLOG STA CON IL PAPA
QUESTO BLOG E CON IL PAPA
- - - - - - - - - - - - - - - - - Image and video hosting by TinyPic

Online da lunedì 29 ottobre 2007


Visualizzazioni ultima settimana

- - - - - - - - - - - - -


______________________________________________________________________

martedì 12 febbraio 2008

La processione dei Misteri di Trapani - 2^ parte

Gruppo 1 - LA SEPARAZIONE
Opera rifatta ed attribuita a Mario Ciotta

Ceto degli Orefici

Ha inizio con questo gruppo la processione dei Misteri di Trapani. Raffigura Gesù mentre si separa dalla Madre e dall'apostolo Giovanni.

Detto anche la " Licenza " o la " Partenza ", ma popolarmente conosciuto a Trapani come " A' Spartenza " , venne affidato con
atto rogato dal notaio Diego Martino Ximenes il 6 aprile 1621 ( corda 10559 - pag.97 recto - AST Trapani ) alla categoria degli argentieri ( ars aurificum ).Con tale affidamento, la maestranza ottenne altresì l'importante privilegio che il gruppo loro affidato precedesse tutti gli altri nella processione del Venerdì Santo, quando meno di cent'anni prima nella processione del Cero o del Cereo, la stessa categoria occupava il diciassettesimo posto.
L' autore non si ispirò ad alcun episodio tratto dai Vangeli ma volle semplicemente raffigurare l'attimo immaginario in cui Gesù, consapevole del suo tragico destino, si congeda dalla Madre e dall'apostolo prediletto, Giovanni.
Il gruppo che oggi ammiriamo in processione è attribuito a Mario Ciotta, artista trapanese che visse tra la fine del XVII secolo e la prima metà del successivo. Si ritiene quindi che questo gruppo non sia l'originale affidato dalla Società del Preziosissimo Sangue agli argentieri e che soltanto dopo la fusione della stessa Compagnia con la Confraternita di San Michele, la maestranza ottenne di poter rifare il gruppo. Rispetto all'originale , infatti, sembra sia stata aggiunta la figura di Giovanni, dato che nell'atto di affidamento viene riportato : "..ut dicitur della Licenza che domanda Cristo a Maria Vergine" e non viene assolutamente menzionato l'apostolo.
.

Foto della fine degli anni '30


Prima dell' Uscita nella Chiesa del Purgatorio



Uscita

Notte

Giorno (Sabato Santo)



La Madonna e Gesù

San Giovanni


* Testo e foto di Beppino Tartaro

Nessun commento: